Festa araba a Pisa. 3 Settembre 2011

A Pisa un gruppo di giovani provenienti da Iraq, Siria, Palestina, Egitto, Tunisia e Marocco ha trascorso l’estate ritessendo i contatti tra membri della comunità araba locale. Questo gruppo di studenti, lavoratori e attivisti, con il sostegno e la partecipazione delle associazioni cittadine Africa Insieme, Casa della Donna, Maghreb Unito, Un ponte per… e Progetto Rebeldia, ha deciso di fondare un Centro di Cultura Araba che nascerà a Pisa ma mira a diventare un punto di riferimento in Toscana e in Italia.

Il Centro apre le sue attività con una grande festa per la celebrazione laica della fine del Ramadan, il digiuno rituale dei musulmani. La festa di Eid el-Fitr ha importanza analoga al Natale cristiano e coinvolge tutta la comunità nel mondo arabo: tre giorni di eventi in cui i bambini ricevono regali e si allestiscono spazi per la festa e il gioco nei quartieri di tutte le città arabe. Per questo il Centro Culturale Arabo vuole offrire alla comunità araba in Toscana e all’intera cittadinanza pisana una giornata di condivisione di questa occasione felice.

La festa, patrocinata dal Comune di Pisa, si terrà sabato 3 settembre dalle ore 18 alle 23 presso il giardino della Circoscrizione n.4 (Via Fratelli Antoni, zona S. Giusto, Pisa) messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Tutta la cittadinanza è invitata e l’ingresso è gratuito.

Sono previsti un dibattito sul progetto del Centro Culturale Arabo, spazi dove i bambini possano giocare e attività organizzate appositamente per loro, e un buffet per tutti di dolci e cibi tradizionali da tutti i paesi arabi. Chi partecipa può portare cibo, dolci e bevande – anche italiani – da condividere. Dalle ore 20 suonerà il gruppo di musica araba Maram Oriental Ensemble (www.maram-music.com) e chiuderà il DJ Dom Africa.

Leggi anche:

La locandina dell’evento

– Il manifesto fondativo del Centro di Cultura Araba. Leggi

– Nasce a Pisa il Centro di Cultura Araba. Pisanotizie, 31 Agosto

– Nasce a Pisa il primo centro laico di cultura araba. L’Unità, 31 Agosto

– Un centro di cultura araba. Il Tirreno, 31 Agosto

– Italia-Africa, festa multietnica. La Nazione, 31 Agosto

– Islam-Pisa: ecco un nuovo centro laico di cultura araba. Pisatoday (leggi anche il commento di Paola Bora, Casa della Donna Pisa: “il vostro titolo, Islam-Pisa, genera equivoci”)

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento