Decreto flussi 2005, Africa Insieme scrive alla Direzione Provinciale del Lavoro

Pisa, 7 Febbraio 2005

Alla C.A. della Direzione Provinciale del Lavoro

Oggetto: decreto flussi 2005. Richiesta chiarimenti

Con riferimento ai procedimenti di chiamata nominativa di lavoratori stranieri residenti all’estero, prevista dal DPCM 17 Dicembre 2004 recante la “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2005” (cd. “decreto flussi”), siamo a segnalare quanto segue.

Ci sono pervenute segnalazioni, da parte di numerosi nostri utenti, circa la documentazione richiesta da Codesto Ufficio ai fini dell’accoglimento della domanda. In particolare, sembra che agli utenti siano stati richiesti:

– Documenti relativi all’idoneità dell’alloggio, ai sensi della normativa regionale sull’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Si ricorda, in proposito, che tale documentazione è richiesta dalla legge ai soli fini del ricongiungimento familiare (decreto legislativo 286/98 e successive modificazioni e integrazioni, art. 29 comma 3 lettera a). Per quanto riguarda, invece, la chiamata nominativa con il decreto flussi, l’art. 22, comma 2 lettera b dello stesso decreto legislativo precisa che il datore di lavoro deve fornire “idonea documentazione relativa alle modalità di sistemazione alloggiativa per il lavoratore straniero”: la richiesta di “idonea documentazione sulla sistemazione alloggiativa” è cosa ben diversa dalla “documentazione relativa all’idoneità dell’alloggio”. Ci permettiamo dunque di richiamare Codesto Ufficio alla corretta interpretazione della norma, che deve seguire “il significato proprio delle parole secondo la connessione di esse” (R.D. 262/1942, “Disposizioni sulla legge in generale”, art. 12 comma 1)

– Documenti relativi alla qualifica del lavoratore straniero residente all’estero. Si chiede se, e in base a quale disposizione di legge, viene richiesta tale documentazione

– In caso di sistemazione del lavoratore presso alloggi presi in locazione dal datore di lavoro o da terzi, sembra che Codesti Uffici richiedano l’autorizzazione del proprietario dell’alloggio; si chiede, anche in questo caso, se tale informazione corrisponde a verità, e in base a quale normativa si procede in questo modo

Con riferimento, poi, alla predisposizione della graduatoria delle domande presentate, richiamiamo la Vostra attenzione sul problema, non ancora risolto dal Ministero, di istanze inviate nello stesso giorno e alla stessa ora. Vi chiediamo di rendere noto il criterio che verrà seguito per la predisposizione dell’ordine delle domande, in modo da garantire trasparenza agli utenti.

Ci preme ricordare che le norme vigenti in materia di procedimento amministrativo (legge 241/90, in particolare art. 8) prevedono che sia fornita a tutti gli utenti la comunicazione di avvio del procedimento. Nella comunicazione devono essere indicati, a norma di legge:

a) l’amministrazione competente;

b) l’oggetto del procedimento promosso;

c) l’ufficio e la persona responsabile del procedimento;

d) l’ufficio in cui si può prendere visione degli atti.

Si richiama infine l’attenzione sull’art.6 comma 1 della legge 241/90, laddove si prevede che il responsabile del procedimento “può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete”. In caso di documentazione incompleta, si chiede di procedere alla richiesta di integrazione senza pregiudizio per l’ordine di presentazione della domanda inviata.

Certi di un Vostro cortese riscontro, inviamo i nostri più cordiali saluti

Associazione Africa Insieme di Pisa

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “Decreto flussi 2005, Africa Insieme scrive alla Direzione Provinciale del Lavoro

  1. Pingback: Il decreto flussi 2005 « Africa Insieme di Pisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...